copertina.jpg

(abbiamo recensito il libro “Scarpe Scarlatte” dell’amico Antonio Grassi con il quale il nostro Calvo Pepàsh ha collaborato)

Il nuovo romanzo di Antonio Grassi affronta principalmente un paio di argomenti che sembrano lontani l’uno dall’altro. Ma non è così. “Scarpette Rosse” questo il titolo del libro, richiama alla mente quella forma di forte denuncia civile che negli ultimi tempi è stata al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica: la violenza esercitata in forme variegate ma diffuse nei confronti delle donne, di cui l’aspetto più ignobile (e più conosciuto a livello mediatico) è lo stupro, le cui conseguenze psicologiche producono nelle vittime effetti devastanti. Se poi pensiamo al ruolo dell’informatica ( la “rete” che accalappia), ecco che la cosiddetta “molestia sessuale” assume una dimensione d’inaudita perversione.

L’autore ci invita a riflettere sulle nefaste proprietà di questo nuovo “Moloch”, le cui applicazioni sembrano infinite. Per esempio nel campo della diagnostica medica, non più intesa in senso generale bensì specialistica. Ed è questo il filone che innesta la trama “gialla” del romanzo, perché è possibile assassinare una persona con lievi disturbi cardiopatici (una valvolina inserita nel torace che assicura il normale funzionamento del cuore e di conseguenza la normalità della propria vita) ed essere “quasi” sicuri di farla franca. In questo frangente Antonio Grassi dimostra dimestichezza con un argomento inconsueto e comunque poco conosciuto (device sanitari) e pone il lettore di fronte al tema di fondo: non esiste la “rete” inviolabile.

Nel prosieguo della vicenda le strade delle “Scarpette Rosse” e della cardiologia inevitabilmente s’incrociano ed emergono personaggi dalla moralità discutibile, ma del resto la storia si svolge a Crema: ai lettori la pazienza di non perdere la rotta, perché Grassi, quando ci si mette a intorpidire le acque, un po’ le balle le fa girare.

Da leggere.

Calvo Pepàsh

Antonio Grassi  Scarpette Rosse”

C.A.SA Edizioni  18

altre info qui

Annunci